L'upcycling è un atto di rivoluzione
Il "riciclo creativo" è l'essenza del mondo Marte21 da sempre!
Il processo di trasformazione delle bottiglie non agisce nell'unica direzione di modificarne la forma e la funzione, ma ambisce a diffondere un approccio e una visione differente nell'utilizzo della materia e degli oggetti del nostro quotidiano. Ciò che si trasforma vive per sempre!
Il recupero
I prodotti Marte21 nascono dal recupero delle bottiglie di vetro. Su questo pianeta raccogliere bottiglie è una fase fondamentale. Una rete virtuosa di privati, ristoranti, cantine, discoteche e pub sono diventati partecipanti attivi di questo progetto nella raccolta di bottiglie d'uso quotidiano che diventano materia prima preziosa.
Il taglio
Dopo aver rimosso l'etichetta, la bottiglia viene tagliata su misura con una sega ad acqua con filo diamantato. Il taglio è determinante per definire la forma che assumerà il prodotto; va eseguito con la massima attenzione, imprimendo la giusta forza in base alle caratteristiche della bottiglia stessa.
La molatura
Dopo aver eseguito il taglio ha inizio il processo di molatura. I pezzi che compongono il futuro prodotto vengono molati uno ad uno su piattarelli di varie granulometrie che renderanno il taglio omogeneo, privo di imperfezioni e punti taglienti.
La fusione
Terminate le lavorazioni a freddo, gran parte dei prodotti marziani vengono infornati per iniziare il loro viaggio di trasformazione e deformazione all'interno del forno per la vetrofusione. In base al prodotto realizzato le temperature di fusione cambiano, così come il raffreddamento che avviene in maniera lenta e progressiva.
L'incisione
Ogni prodotto Marte21 viene firmato a mano con l'ausilio di un incisore elettrico. In base alle caratteristiche di ogni pezzo è possibile realizzare anche personalizzazioni su richiesta per rendere il vostro acquisto esclusivo.